domenica 25 agosto 2013

Costumi di pietra

In tutte le città del mondo e non solo si possono ammirare in tutta la loro magnificenza e grandiosità i costumi di pietra, quelli che non calcheranno mai nessun palcoscenico, non sfileranno mai su nessuna passerella e non saranno mai indossati da nessuno! Eppure questi costumi, apparentemente inesistenti, sono la rara personificazione di come anche le statue abbiano un loro gusto, un'eleganza, uno stile ed un 'inclinazione per il bello autentico!
Nella loro immobilità austera e silenziosa, i costumi di pietra sfidano, una dopo l'altra, le gocce della pioggia come se la pioggia fosse un profumo raro fatto di essenze sconosciute e mai svelate. Non temono il vento che spettina i capelli e come fossero lì quasi per caso o per un'empirica fatalità, si lasciano guardare dispensando stupore e immaginifiche sensazioni che qualcuno, nel tempo, ha raccolte in una sola parola: Storia!
In tutte le piazze del mondo e non solo, si posso contemplare in tutta la loro semplice ed essenziale maestosità dai toni chiari o color marmo, dorati o accarezzati dal bronzo, solitari e malinconici...I costumi di pietra sono là, inamovibili come ricordi di un passato che non passerà mai di moda, scolpito nella bellezza dell'eternità!

silhouette di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino


Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported


Nessun commento:

Posta un commento